Ormea (Pizzo d') da Chionea, Canalino NE

dislivello complessivo (m): 1380

contributors: marco e manu
ultima revisione: 28/01/10

località partenza: Chionea (Ormea , CN )

bibliografia: ALPI DEL SOLE (PARODI)

Dall'abitato di Chionea si segue dapprima la mulattiera che porta alla Colla di Chionea (1217),poi il sentiero marcato a sinistra che seguendo a tratti la cresta porta al Rifugio Valcaira (1987) A quota 1800 circa si incontra una traccia che si dirige a destra versa la valle d'Armella, senza perdere eccessivamente quota si giunge a un vasto pianoro e continando a salire si giunge alla conca del Lago del Pizzo (2073).
Dal lago il canalino non si vede, ma proseguendo per un breve tratto a destra verso la Colla del Pizzo compare in altoa sinistra incassato fra le rocce. Si supera un primo canale poco marcato per raggiugere un piccolo pianoro da dove parte il conoide che si insinua tra le rocce, in questo punto si innalza ripido per poi addolcirsi fino ad un tratto di misto ( possibilità di armare una sosta ) e con pochi metri finali si esce ad un passo dalla croce di vetta.
In discesa si percorre la via nornale che toccando il Rifugio Valcaira riporta al paese di Chionea