Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello Passo Scaletta, Cresta Est e Monte Grosso

Varie
F

Rifugio Savona 1569 m

Da Garessio verso Ormea per un 500 m. e poi a dx fino ai casolari di Valdinferno.
Note
Variante piu' lunga per raggiungere la cresta Est passando per il sentiero del Passo Scaletta (m.1545) rendendo piu' fascinoso l'itinerario. Itinerario sconsigliato con nebbia.
Descrizione

Da Valdinferno (m.1205) si sale come da itinerario (Pal. Antoroto – Rifugio Savona) alle Case Mulattieri (m.1407), dove lasciata la deviazione per il Rifugio Savona (ritorno), si prosegue dritto per entrare nel bosco e ad arrivare al bivio (Palina). Da li si va a sx per sentiero segnato nel bosco, per poi passare sopra i salti rocciosi nel bosco e dopo il tratto a “gradini” ad arrivare al Passo Scaletta (m.1545) dove e’ possibile (Pal. cresta su roccia) la variante diretta, ma consiglio proseguire e tra sali e scendi su sentierino che passa tra i salti (EE), si arriva al bivio (Pal. Alpe Cavallo e Prati Sopra le Balze) dove si va a dx con ancora segni fino alla cresta. Verso dx per tracce la si segue, arrivando al ripiano sopra l’Alpe Cavallo e li con di nuovo i segni (Pal. Antoroto sentiero di cresta), si seguono per poi arrivare in cresta e lungo la quale si prosegue con qualche contornamento fino a meta’, mentre poi conviene seguirne il filo visto i tratti non sicuri di dove e’ segnato arrivando cosi’ in vetta al Monte Antoroto. Scesi per il sentiero classico alla Colla Bassa (m.1541), si riprende a salire per raggiungere il Monte Grosso (m.2007) da dove superata la cima Gemella, si scende al ripiano degli impianti attualmente non funzionante, per scendere al Monte Berlino (m.1789) e da li discesa verso il Rifugio Savona per poi continuare fino alle Case Mulattieri e per la stessa a Valdinferno.

Fraternali editore - Mondovi', Val Ellero, Val Maudagna, Val Corsaglia e Val Casotto 1: 25000