Ormea (Pizzo d’) da Chionea per il Canalino NE

mikael
4 12/03/2023

Partiti da Chionea, abbiamo risalito la cresta fino a quota 1865 mt, dove abbiamo preso il sentiero sulla dx che porta al laghetto del pizzo. Abbiamo calzato i ramponi in quanto si passa su pendii con tratti di neve dura alternati a neve poco portante. Col senno di poi, conviene come indicato nelle precedenti relazioni, risalire ancora la cresta e prendere successivamente il bivio a dx con cartello che indica il laghetto.
Dopo una piccola pausa dal laghetto, abbiamo risalito il pendio fino ad arrivare all’inizio del canalino dove si superano agevolmente le prime roccette. Verso la parte finale del canale siamo arrivati al risalto roccioso affrontandolo nel tratto centrale. Pochi metri sopra si sbuca al sole sulla crestina finale che conduce alla croce di vetta.
Consiglio di portarsi una corda da 30 mt per affrontare in sicurezza i tratti di misto ed il tratto di crestina mai banale, per discendere fino al ripetitore.
Per i futuri ripetitori ora è tutto tracciato.
Bel canale divertente in una magnifica giornata con Cristiano