Rama (Monte) da Lerca, via diretta

3 : 100% di copertura

contributors: pbianco
ultima revisione: 29/12/08

località partenza: Lerca (Cogoleto , GE )

bibliografia: A.Parodi, I monti del Beigua

Arrivando da Arenzano, a Lerca si prende a destra la strada per il campeggio e la cappella di S.Anna. Si supera la cappella e si parcheggia dopo un chilometro circa all'inizio del sentiero, segnalato con una A rossa su sfondo bianco e con due strisce rosse.
Dopo circa 15 minuti si incontra una mulattiera che si segue verso destra per alcune centinaia di metri, per prendere un sentiero che sale ripido a sinistra (segnalato con una A rossa su sfondo bianco e con un cerchio rosso).
Si risale inizialmente sul costone del Bric Camulà per poi aggirarlo a sinistra a mezza costa per raggiungere il Passo Camulà (790 m.).
Da qui il sentiero si sposta sul versante sud-est del Monte Rama, raggiungendo dopo pochi minuti una fonte (acqua all'inizio di stagione).
Continuando sul versante sudest, con qualche tornante si raggiunge un bivio, dove si prosegue a sinistra sul sentiero contrassegnato dal cerchio rosso, che per un'ultima ripida salita conduce in vetta.