Rama (Monte) da Lerca

Rama (Monte) da Lerca
franz-roten
5 09/04/2017
Il parcheggio indicato si raggiunge agevolmente proseguendo sulla SP 78 ; dopo la galleria a Lerca prendere via Vallescu

Seguire i pallini rossi recentemente rinfrescati. Dopo circa un’ora e mezza di salita si può scegliere ad un bivio se fare la direttissima (EE) oppure proseguire per il sentiero normale (la diretta). In discesa abbiamo fatto un’ampia variante (in totale circa 1300 metri di dislivello e 19 km totali) : abbiamo imboccato l’Alta via sino al rifugio Argentea, poi siamo saliti in cima all’Argentea, siamo ridiscesi ed abbiamo imboccato il sentiero per il rifugio Padre Rino (il sentiero parte più o meno a metà strada tra il rifugio ed il monte Argentea), dove a destra a mezza costa siamo andati a prendere il sentiero con triangolo rosso (attenzione, inizialmente è proprio un sentierucolo sulla sinistra molto pietroso e con il simbolo del triangolo scolorito). Questo sentiero porta con qualche sali-scendi alla strada asfaltata in frazione Campo (fontana!). Si scende per un paio di curve su strada asfaltata e si trovano le indicazioni “ponte delle ratte” dove si entra nel bsoco, si attraversa sul bel ponte il torrente e risale sino alla strada asfaltata che riporta alla cappella di Sant’Anna.

Tempo caldo, non limpidissimo. Gita escursionistica del CAI Cameri, 25 partecipanti