Rama (Monte) da Lerca

Rama (Monte) da Lerca
luciastrek
3 20/02/2018
Strada libera e pulita

Oggi uscita al monte Rama consapevole di dovere usare le ciaspole nel prosieguo per il monte Sciguello, come da mio programma, ragione per cui mi carico sullo zaino le suddette, prima parte di sentiero fino alla sorgente oltre il passo Camula privo di neve, poi neve a tratti fino alla deviazione dove il segnavia A su fondo bianco si separa dal bollo rosso, da lì in poi neve continua fino alla cima; giornata bella ma vento gelido fortissimo specialmente lungo l’A.V.

Partito con l’intenzione di fare una bella ciaspolata nel tratto che va dalla cima del Rama al monte Sciguello stando sull’Alta Via, non prevedevo di trovare un vento così forte che in parte ha reso meno piacevole in quel punto la bella escursione. Lungo questo tratto ho trovato gli alberi addobbati di galaverna che hanno offerto uno spettacolo meraviglioso, sceso subito dal Sciguello per troppo vento calzando sempre le ciaspole e aggirando la cima dal versante n/e fermandomi poi alla fonte Montebello dove mi sono tolto le ciaspole per poca neve e mi sono concesso uno spuntino; proseguito in seguito passando dalla fonte Scaggiun e ricollegandomi poi al sentiero di andata.