Vallette (Cima delle) da Frais

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1590
quota vetta/quota massima (m): 2743
dislivello totale (m): 1160

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
vodafone : 60% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 09/05/09

località partenza: Frais (Chiomonte , TO )

descrizione itinerario:
Arrivati al Frais proseguire per la strada che sale a sinistra appena prima di passare sotto la seggiovia, quindi risalire tenendosi a sin. e proseguire risalendo fino a che la strada diventa sterrata; dopo un tornante a sin. c’è un bivio, prendere a dx. e proseguire fino al primo gruppetto di case (in genere la neve inizia da qui).
Seguire la strada per circa 350 metri fino a raggiungere un bivio volgere a sinistra e proseguire nel vallone sulla sterrata fino alle baite a q.1695 Bergeria Soubeirand. Quindi continuare in direzione S per pendenze sempre più sostenute fino ad un ampio pianoro (con alcune baite) a q. 1930.
Da qui voltare gradualmente verso OSO risalendo un altro canalone che con pendenza in aumento arriva alla “cresta di naia”; risalirla fino al termine della vegetazione, quindi traversare leggermente verso sinistra fino a che non si intravede uno scivolo che conduce alla dx del “colle delle Vallette” a 2551 m A questo punto ci si dirige verso la casa cantoniera e con direzione SO e OSO si prosegue nel canale per il ripido pendio fino alla croce di vetta.