Vallette (Cima delle) da Frais

jdomenico
4 17/04/2024
Si arriva in auto al punto dove occorre deviare a sinistra per Vallette e Ciantiplagna, solo occhio a qualche ramo rotto negli ultimi 50 m. Si posteggia nei pressi di una baita rossa (2-3 posti).
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Consueta partenza post-lavoro alle 10:50. Breve portage di 10′, poi da poco prima della lunga radura che culmina con l’Alpe Soubeyrand, tenendo la destra salendo si trova neve continua. Portante con straticello morbido fino al colletto di Naja, marmorea anche nel bosco dopo. Questo mi ha permesso una salita diretta al colle (o meglio alla sua destra) e in 3h sono arrivato in cima. Vento a partire dal colletto di Naja, forte solo dal colle in su, ma non era tale da sbilanciare, solo piuttosto freddo. In discesa la neve non ha mollato minimamente, se non un pochino nel bosco. Non proprio divertente, insomma. Dal colletto discesa più scorrevole.

Un saluto alla coppia di scialpinisti incontrati al colletto.