Antola (Monte) da Bavastrelli

esposizione prevalente: Est

contributors: biker2 coboldo
ultima revisione: 08/10/14

località partenza: Bavastrelli (Torriglia , GE )

punti appoggio: Rifugio M Antola nuovo a quota 1460m

accesso:
Da Genova seguire la SS45 per Piacenza e prendere l'uscita per Torriglia. Attraversare il paese di Torriglia e prendere quindi la strada sulla sinistra (indicazioni per Propata, Bavastrelli e Caprile) che con varie curve e una breve galleria conduce a Bavastrelli. Si puo' lasciare l'auto alle due estremita' del borgo (parcheggi). Tot. 42 Km da Genova.

Gita classica dell'escursionismo genovese, sempre molto frequentata in tutte le stagioni. Bell'ambiente e grande panorama dalla vetta che nelle giornate limpide si estende dal mare all'Arco Alpino.

Il segnavia (2 quadrati gialli) segue interamente la vecchia mulattiera che transita preso il nuovo rifugio Antola e prosegue fino al vecchio rifugio Musante (ruderi) presso una recente cappella, per poi salire direttamente in vetta. In vetta monumento alla Resistenza e grande Croce bianca circondata da una cancellata.
Itinerario quasi interamente nel bosco, non presenta alcuna difficoltà ed offre un paio di fontane per abbeverarsi, oltre che alla partenza.