Metamorfosi (Scoglio della) Polimagò

quota base arrampicata (m): 1950

contributors: vallantetic
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Val di Mello (Val Masino , SO )

punti appoggio: vari

cartografia: i.guerin

bibliografia: i.guerin

AVVICINAMENTO: dal parcheggio seguire il sentiero fino al "Bidè della Contessa" (pozza d'acqua del torrente). Da qui a sx nel bosco appena prima di un recinto in legno una traccia che porta alla base del Sarcofago, poi sale ad fin sotto le Placche del Qualido. Di qui in breve al bosco soprastante e sotto la parete.
La via inizia sul lato destro della struttura, in corrispondenza di una piccola grotta con albero a sinistra del torrentello che scende a dx della struttura (1 ora dal parcheggio). Partenza riconoscibile anche per 1 chiodo + 1 nut incastrato.

La via sale dritta sino alla prima sosta di Luna Nascente. Secondo tiro a sx lungo un diedro strapiombante fuori misura con sosta all'interno di un caratteristico camino. Si segue poi in diagonale la dx lunga prima placche poi una superba fessura per altre tre lunghezze. Sesto tiro in traverso sprotetto per 30 mt a sx sino ad arrivare appena sopra l'occhio del falco. Di qui tre lunghezze di luna nascente portano in cima.
DISCESA: dalla cima della struttura salire per 10 minuti fino a scorgere sulla destra l'imbocco del canale di discesa.