Val di Mello, Scoglio della Metamorfosi – Polimagò

Val di Mello, Scoglio della Metamorfosi – Polimagò
La gita
alecsrosso
3 29/09/2019

L1 in comune con Luna (1h in coda) azzerato senza troppe remore (la fessura fa davvero schifo da tenere lo strapiombo è bello aggettante)
L2 incastro in un camino abbastanza odioso e liscio e non proteggibile. Sì arriva finalmente all’unico cordone presente e da lì verso lo spigolo con un traverso non proprio semplicissimo. La parte sopra lo spigolo è un po’ più semplice ma sempre non proteggibile.
L3 famosa lama staccata. Stare dentro è un’agonia e per uscire fuori bisogna usare la tecnica del bruco (non del camino perché non si riesce a muovere nulla, neanche le ginocchia). Bisognerebbe stare fuori senza alcuna protezione. Auguri!
L4 partenza psicologica su placca sprotetta. Sopra al chiodo ancora qualche passetto non proteggibile e poi fessurone a dir poco cattivo (roccia che taglia di brutto) ma molto netto e proteggibile.
L5 nulla da dichiarare (non me lo ricordo)
L6 bel tiro, proteggibilissimo e mai difficile. Alcuni degli ultimi passi in prima della sosta sono in placca e la corda fa un attrito mostruoso rendendo complessi gli ultimi metri (ha allungato tutte le protezioni ma comunque la corda pesava l’inverosimile).
L7 famoso traverso: saranno 15/20 metri non di più. Non c’è tutta sta esposizione, anzi. La parte difficile è alla fine appena prima di prendere la fessura (raggiunta con passettino in spaccata)
L8 facile fessura di Luna
L9 traverso semplice
L10 traverso meno semplice: è importante stare bassi

Link copiato