difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66 roberto vallarino
ultima revisione: 25/08/18

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.16 Val Vermenagna, Valle Pesio, Alta Valle Ellero

accesso:
Arrivati a Limone si prosegue verso il vallone di S.Giovanni fino a giungere alla chiesetta.

Si risale il vallone di S.Giovanni fino ad arrivare a Pian del Sole dove si seguono le indicazioni per il colle della Perla. Una volta giunti sul colle si inizia a seguire la dorsale fino a giungere sulla cime du Coin.
Dalla cima si scende al colle Boaria e si risale verso la testa Ciaudon..per poi proseguire verso la cima della Fascia,passando per la punta San Salvatore.
Dalla cima della Fascia si scende per il colletto Sud del Cros e nell'omonimo vallone. Arrivati a Capanna Chiara si segue il sentiero per le case Astigiani e giunti in basso non resta che risalire per un paio di km per arrivare dall'auto. Per evitare la risalita su asfalto, dalla Capanna Chiara si segue a sx il bel sentiero a sali e scendi nel bosco che passa presso la Maire Savoia, dove si va dritti (paline) per passare sopra la sorgente e si va sempre dritti verso il Vallone San Giovanni fino al bivio per lasciarlo e a dx si scende fino alla Maire Rocca Rossa, dove si puo' lasciare l'auto e per sterrata a San Giovanni.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (0 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (0.1 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (0.3 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (0.5 km)
Fascia (Cima della) da Tetti Astegiani per il Colle Mamorea - (0.6 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (0.6 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (1.1 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.2 km)
Terrasole (Lago) da Limone Piemonte - (1.3 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (1.4 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (1.4 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (1.4 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (1.8 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (1.8 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (1.9 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte per il Vallone dell'Almellina e il Colle Carbonè - (2 km)
Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (2.2 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (2.2 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (2.4 km)
Baral (Bec) da Limone - (2.4 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (3 km)
Pepino (Cima di) dal Colle di Tenda, anello per Cime du Bec Roux e Cime du Coin - (3 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (3.5 km)
Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto - (3.5 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (3.5 km)