Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini

Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini

Dettagli
Dislivello (m)
1037
Quota partenza (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
2237
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Descrizione

Partendo dalla Cappella di San Giovanni (fontana) si prosegue verso Casali Brik e si svolta a sinistra. Qui la strada diventa sterrata: si può parcheggiare l’auto o piu’ avanti all’altezza del quarto tornante (1415 m circa).
Si segue il sentiero in comune a quello per la seggiovia “del Sole” fino a due casolari dove si può trovare una fontana con acqua fresca. Poco oltre si lascia a sinistra il sentiero diretto alla Capanna Chiara al Cros e si prosegue dritto fino ad arrivare ad un bel pianoro pascolivo dove sorgono le Maire Valletta (1529 m).
Si attraversa il ripiano e si costeggiano le pareti del Bec Valletta,si lascia a destra il sentiero per il Colletto Campanin e si prosegue verso i colli della Boaria e della Perla.
Si attraversa il torrente , si risale sull’altra sponda e a quota 1640 m occorre prendere la diramazione di sinistra diretta al Vallone della Boaria (a destra l’indicazione è per il Colle della Perla e omonimo lago).
A quota 1640 il cartello (un pò vecchio!!!) con l’indicazione Colle della Boaria e Colle della Perla è posizionato storto, Tenere sempre la sinistra!
Il sentiero sale ripido, a tratti franoso e molto sassoso, in una sorta di gola solcato da torrente asciutto.Si prosegue in salita con numerosi tornanti,si attraversano prati e alla fine dell’ultimo tratto ripido e dissestato si giunge al Colle della Boaria 2102 m. Bel panorama sulla strada sterrata che collega il Colle di Tenda con Monesi.
Dal Colle seguire l’indicazione del cartello del sentiero GTA per la Capanna Morgantini (riporta 40 minuti di marcia).La bellissima mulattiera costeggia dall’alto la strada ex militare, con vista sul Marguareis e il Colle dei Signori.
Qui il paesaggio cambia nuovamente perchè si attraversano i pascoli fino alla bella Colla Piana di Malaberga (2219 m) aprendo lo sguardo sulla Valle Pesio.
A sinistra sorge la Capanna Speleologica Morgantini del C.A.I.2237 m

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Limone Pimonte Valle delle Meraviglie
giualb
18/08/2012

Nelle vicinanze Mappa

8 anni fa
Link copiato