Fascia (Cima della) e Testa Ciaudon da Brick, anello per il Colle della Boaria

roberto-vallarino
5 08/08/2022
ok fino a San Giovanni poi sterrata ben percorribile da qualsiasi auto con attenzione

Partito dal tornante sotto la Maire Rocca Rossa con una bella giornata, ho seguito la sterrata x il vallone di San Giovanni e dopo la vecchia mula che taglia la recente sterrata, ad arrivare al bivio sotto la casa in costruzione dove finisce l’oscena sterrata. Dopo questo scempio, sono salito a sx su sentiero fino ad arrivare al Colle della Boaria (m.2102) e da li a seguirne il panoramico crinale per scavalcare la Testa Ciaudon (m.2386) e dopo breve discesa, a salire fino ad arrivare sulla panoramca Cima della Fascia (m.2495). Dopo la pausa pranzo e relax, discesa diretta x la dorsale dei paravalanghe con ottime visuali sui torrioni del Cros, fino sul Il Crest e dopo il traverso ad entrare nel bosco e seguendo i segni gialli, a scendere velocemente fino ad arrivare nel sentiero che arriva dalla Capanna Chiara e li a seguirlo a sx con direzione Maire Valletta e al bivio a scendere a dx e in breve eccomi alla sterrata e all’auto chiudendo il magnifico anello.