Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore

simone-p-2
5 11/06/2023

Partiti dalla strada asfaltata sotto Case Astigiani, siamo passati per Capanna Chiara, colletto Sud del Cros, Cima della Fascia, Punta San Salvatore, Testa Ciaudon, Colle Boaria, Cime du Coin, Colle della Perla, Gias della Perla soprano e sottano, strada forestale fino in prossimità di Maire Valletta (attacco ferrata) e poco più in basso, abbandonata la strada, abbiamo passato il torrente su ponte crollato e instabile (utili le bacchette;si può passare altrimenti in acqua togliendosi gli scarponi), e per un lungo sentiero in quota siamo arrivati a Maire Savoia e qui scesi per case Astigiani e alla macchina

Gita consigliatissima. Bellissimi panorami sulle rocce del Cross e poi sul percorso di cresta tra cima della Fascia e colle Boaria. Nevaio attraversato con ramponcini dopo il colletto Sud del Cros (altrimenti si evita più in basso perdendo circa 50 m di quota)