Test (Piano dei) da Trovinasse

Test (Piano dei) da Trovinasse

Dettagli
Dislivello (m)
685
Quota partenza (m)
1513
Quota vetta/quota (m)
2102
Esposizione
Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
858b, bolli bianco rossi

Località di partenza Punti d'appoggio

Cerca in questa area
2 proposte Vedi tutte
Note
Il Piano dei Test è la cima che si trova sul prolungamento della cresta nord-ovest della Colma di Mombarone e separa il vallone di Trovinasse da quello di Chiussuna. Il percorso è tipico della media montagna con i suoi alpeggi, la rigogliosa vegetazione ed un laghetto che ora purtroppo è quasi ridotto a torbiera; quasi tutto l'itinerario è dominato dalla piramide della Colma di Mombarone che si presenta col suo impervio versante nord occidentale e la sua bella cresta nord. La progressione, mai faticosa, resa piacevole dall'attraversamento di pascoli e conche erbose ed il modesto dislivello ne fanno una salita adatta a tutti gli escursionisti.
Avvicinamento
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Quincinetto prendendo poi la direzione per Settimo Vittone. Qui giunti di seguono le indicazioni per Trovinasse e, risalendo la strada che si alza per alcuni chilometri, si giunge al suo termine in corrispondenza di un cartello di divieto di transito ed uno indicativo di alcune escursioni della zona lasciando l'auto negli slarghi circostanti.
Descrizione

Dal cartello di divieto di transito si sale per la sterrata arrivando subito all’Alpe Buri che si vede poco più in alto sulla sinistra; pochi metri più avanti si trovano i cartelli con l’indicazione per il Mombarone e si imbocca il sentiero che si stacca sulla sinistra.
Tenendo la sinistra ad un primo bivio ci si dirige verso il boschetto dove, ad un altro bivio, si lascia alla destra il sentiero che sale al Torretta.
Usciti all’aperto si supera l’alpe Rasca e, tenendo la destra si superano anche due baite superiori; da queste, risalendo il basso dosso erboso, si arriva ad un pascolo erboso che si attraversa raggiungendo la baita in fondo ad essa. Risalito il pendio alle spalle si prosegue diritto ad un bivio oltre il quale si raggiunge la conca del lago di Mombarone che purtroppo si sta trasformando in torbiera.
Senza attraversare l’emissario si puntano le baite dalla parte opposta dalle quali si risale il pendio del canale erboso detritico tenendo la sinistra (destra orog.); sopra questo il pendio si apre e si raggiunge la larga insellatura soprastante. Da qui si percorre la larga dorsale alla sinistra e, superata un’anticima, si arriva all’omino di vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
climbandtrek
23/06/2019

Nelle vicinanze Mappa

2 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
14 anni fa
15 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1374m 1.5Km

Trovinasse

Webcam
Webcam 268m 3.4Km

Settimo Vittone

Webcam
Webcam 269m 4.4Km

Tavagnasco – paese

Webcam
Stazione Meteo 1256m 6.4Km

Lillianes – Granges

Stazione Meteo 340m 6.5Km

Pont-Saint-Martin – Monte – Lys

Link copiato