Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace

Sud
EE

MU Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana
Note
Bella punta con panorama che va dal Monviso al gruppo del Rosa.
Percorso che richiede un notevole spostamento.
Nelle giornate terse si vede fino al gruppo del Bernina.
Descrizione

Percorerre la strada di Trovinasse fino a un tornante in cui si vede il cartello che indica il colle Lace. Salire sul bel sentiero fra le betulle, fino a riincontrare la strada.
Percorrerla per meno di un chilometro fino a incontrare dopo un ponticello un nuovo cartello che indica l’attacco del sentiero.
Questo si inoltra verso nord con lievi pendenze, fino a giungere a un ponte in ferro. Da qui si entra nel vallone sotto la nostra punta, incontrando numerose baite.
Salire sempre sul versante destro orografico fino a pervenire a un gruppo di baite con una grossa stalla di recente restauro.
Da qui proseguire in centro vallone, seguendo i segni bianchi e rossi. Il sentiero si dirige verso nord in direzione del colle di Giassit, poi piega verso sud di nuovo a centro vallone fino a prevenire con pendenza più accentuata al colle della Lace 2121 m.
Da qui piegare a sinistra sempre su sentiero, seguendo fedelmente la cresta che perviene alla base del Monte Roux.
Seguire la simil-ferrata senza difficoltà fino alla vetta.