Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace

luther
5 22/11/2020
In auto fino alla Murialla

Dalla località Trucchetto seguire la strada sterrata fino al termine ove si trova l’alpe Druer. Da qui seguendo le paline ed i segni bianco rossi si arriva in breve ad un pianoro dove si forma il torrente Chiussuma: a questo punto si può decidere se proseguire a destra a recuperare il colle della Lace o dirigersi decisamente a sinistra verso i Giassit (opzione scelta da noi e che mi sento di consigliare). Nel secondo caso, dalla croce dei Giassit un comodo sentiero ottimamente segnato permette di raggiungere il colle della Lace.
Dal colle della Lace con un pò di saliscendi si arriva alla base del Mont Roux dove si intravedono le funi azzurre che permettono di arrivare in cima in piena sicurezza. Non c’è per il momento neve lungo il percorso ma ci sono lastre ghiacciate dove sgorga l’acqua…prestare attenzione.

Gita inaspettatamente bella fatta con Anna in una giornata spettacolare con cielo limpido ed assenza di vento. Consigliatissima.