Tantanè (Monte) da Artaz

Sud-Ovest
BS

Note
La discesa (e salita) da La Magdaleine, consente di fare ~700 m di dislivello in un bel bosco rado di conifere ideale per lo sci anche con condizioni critiche del manto nevoso.
Descrizione

Oltrepassato il centro di La Magdeleine proseguire fino all’albergo Miravidi (park di fianco alla fontana).
Sci in spalla proseguire sulla strada, dopo il tornante prendere sulla dx la stradina che porta verso le piste.
Raggiunta la fine delle piste proseguire verso sx seguendo la mulattiera nel bosco, arrivati ad una grande pascolo prendere la svolta verso dx della mulattiera che si segue.
Quando la mulattiera spiana e proseguirebbe con un lungo traverso verso dx prendere a salire il pendio direttamente nel bosco (non passare quindi dall’alpe Champ-Cellier).
Quando il bosco si apre puntare al limite della dorsale prima che si impenni, scollinare sull’altro versante fino a prendere un ampio vallone che si segue fino alla sua fine.
Arrivati alla fine del vallone si vede già sulla sx la croce, si sale a questo punto (con attenzione) il ripido pendio che conduce all’ampia cresta he si segue fino in cima (attenzione alle cornici, possono qui essere necessari a ramponi e piccozza).
Discesa per lo stesso percorso o (nel caso le condizioni lo consentano) diretta dalla cima nel canalino fino a ricongiungersi con le tracce di salita.