Pillaz (Colle) traversata La Magdeleine – Chamois

MS
Tipologia

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
ottimo itinerario per uscite S.F.E. con alternanza di pendii per ottime discese in TELEMARK e strade forestali dove far scivolare in poderosi passi di alternato i propri assi in legno!!

SI parte poco dopo la chiesetta della fraz. VIUS frazione di LA Magdalene mt 1710 e si sale lungo la strada forestale(o pista di fondo non sempre battuta)fino a quota 1780,da qui all’altezza del tornante si abbandona la strada forestale per immetersi tramite una diagonale di circa 80 mt sul pendio che ci portera’ prima a passare all’ ALPE PILLAZ quota 1995 e poco dopo al COLLE PILLAZ mt 2025,ora siamo al bivio dove a DX ci si dirige verso CHAMPLOND mt 2317 che noi tralasciamo e a SX ci dirigiamo verso CHAMOIS ,poco dopo giungiamo ad un secondo bivio dove a dx tramite una bella discesa prima su strada forestale poi su pista di fondo giungiamo alla localita ‘di CHAMOIS mt 1840 avendo prima passato la CAPPELLA DELLA TRINITA’,(dal colle disl in neg.200mt).
Per il ritorno si segue l’itinerario della andata fino al bivio prima del col PILAZ dove anziche girare a sx per il colle proseguiamo per la strada forestale che ci portera nuovamente nella localita’ di partenza,durante la discesa arrivati a quota 1800 circa abbandonare la strada forestale e su pendii di media pendenza(non oltre 28 30 ^)si giunge alla localita di LA Magdalene concludendo cosi una delle traversate ad anello adatte allo S.F.E.(SCIFONDOESCURSIONISMO)tra le piu belle per varieta’ del percorso e per il panorama(vista sulle vette del cervino, emilius…..)del settore alpino del nord-ovest.

Cartografia:
IGC N5