Clavalité (Santuario de la) da Chamois

Sud-Ovest
MS
Ski area

Chamois è raggiungibile in funivia con partenza da Buisson (Fraz. di Antey S.André) oppure su strada pianeggiante chiusa al traffico che parte d La Magdeleine (Sconsigliabile con gli sci)
Note
Da effettuarsi con impianti sciistici chiusi
Descrizione

Dal capoluogo di Chamois (Quota 1812) risalire liberamente le evidenti piste da sci.
Si arriva al Lago di Lod (Quota 2018), stazione di arrivo della prima seggiovia percorrendo un’ampia pista che potrebbe essere “tagliata” a fine stagione dalla strada che porta fino al lago; da prevedere di togliere gli sci in più occasioni in questo caso.
Sopra al lago si vede l’evidente Santuario della Clavalité, posto a destra dell’arrivo alto degli impianti.
Si possono risalire le piste a Ovest, normalmente più innevate in quanto durante la stagione sono servite dall’innevamento artificiale, oppure quelle più ad est, centrali rispetto al comprensorio sciistico.
Dopo aver superato una stazione della seggiovia a quota 2261 si continua a risalire verso l’evidente meta.
Si può sbucare sulla cresta della montagna al Colle di Fontana Fredda (Quota 2472), ad Ovest, oppure direttamente all’arrivo della seggiovia (Quota 2480) ad Est.
Dall’arrivo della seggiovia su ampia cresta si raggiunge il Santuario della Clavalité ed una panoramica cimetta a pochi metri da questo (Quota 2535).
Dalla cresta panorama notevole in direzione del Crevino-Grandes Murailles e della zona Roisetta-Grand Tournalin.