250m
Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata
Si attraversa Chamois direzione frazione Crepin e dopo circa 10 minuti si possono calzare gli sci. Si prosegue su strada fino agli alpeggi Novales, ci si addentra in un bosco per circa 100 mt di dislivello, si arriva all’alpeggio di Foresus, per poi risalire su pendii blandi in direzione Est. Con alcuni sali-scendi contenuti ed un lungo traverso si prosegue in direzione del Gran Dent, evidente spuntone roccioso ben visibile all’’arrivo della funivia a Chamois
A quota 2600 si incrocia l’itinerario proveniente dal colle di Croux , si prosegue in direzione nord-est verso il Col di Nana quota 2775. Da qui le pendenze aumentano e si risale il ripido pendio che porta alla spalla Est della Trecarè quota 2950 dove si lasciano gli sci, poi a piedi in vetta.
Dalla cima panorama assai gratificante sul gruppo del Rosa e del Cervino, Grand e Petit Tournalin, questi ultimi nelle immediate vicinanze.
Percorso con molto spostamento circa 12 km andata ritorno.
Discesa per l’itinerario di salita.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Nana (Col di) da Chamois
0m
Pillonet (Col) da Chamois
0m
Pillonet (Col) quota 2731 m o punta Champlong da Chamois
0m
Falinère (Punta) da Chamois, traversata a Maen
0m
Grand Dent da Chamois
0m
Nana (Bec di) o Falconetta da Chamois
0m
Clavalitè (Santuario de la) da Chamois
50m
Croux (Colle) e Punta Fontana Fredda da Chamois, anello
50m
Pillonet, Vascoccia, Nana (Colli) da Chamois, giro
50m
Fontana Fredda (Punta) da Chamois
50m
Servizi
250m
750m
da Bruna Ristorante
Chamois
1Km
Maison de Suis B&B
Chamois
2.5Km
Pession Ristorante
Antey-Saint-André
3.1Km
Lo scoiattolo Ristorante
La Magdeleine
4Km
Panorama al Bich Ristorante
Valtournenche
4.3Km
Lo Bistrot Ristorante
Valtournenche
5.4Km
Pankeò B&B
Valtournenche
7Km
Boule de neige B&B
Antey Saint Andrè
7.1Km