Tantanè (Monte) da Artaz

Sentito assestamenti
Polverosa
Farinosa ventata

Prima volta sul tantane , grand bella gita e neve ….partiti dagli impianti, seguito itinerario in parte come da relazione , con qualche variante senza passare dall’alpe chanchellier ma tagliando prima in mezzo al bosco , poi entrati nell’ampio vallone tracciato puntando ad un ripido colletto che ci ha portato sulla dorsale sud del tantane. Appena prima di raggiungere la dorsale avvertito assestamento che ci ha fatto spaventare, bisogna tenere ancora le antenne dritte presenti bei accumuli da vento.. Poi percorsa per intero la cresta in sicurezza con sci ai piedi senza problemi sino alla cima. Discesa nella prima parte effettuata come in salita sulla dorsale tagliando poi prima del colletto, fondo duro con spanna di neve fresca poi super discesa in polvere tenendoci nel bosco tutto a dx scendendo per poi riprendere la traccia di salita. Solo gli ultimi 100 metri di dislivello la neve aveva già risentito del caldo, iniziava a incrostarsi.