Specchio di Iside – Seta di Venere

6c
Difficoltà obbligatoria
6a

Costeggiare lo Specchio di Iside sin quasi sotto il Diedro delle Antiche Sere e la Parete dei Titani. Sotto uno strapiombo dove la parete compie un angolo, c’è un caratteristico sasso piatto dove lasciare gli zaini.
Note
Bella via atletica; originale il tiro denominato Delta di Venere.
Attrezzate le soste a spit e qualche spit per tiro.
Sviluppo 170m
6b+ (6a obbl.) – Valutazioni originarie VII-/A1
Portare una serie di friend sino al 3BD e qualche micro. Per la seconda lunghezza meglio sarebbe raddoppiare le misure medie.
Descrizione
  • L1. Scendere di 5 metri e individuare un chiodo con cordone. Salire per 4/5 m sino su una cornice, traversare orizzontalmente a sinistra (ch.) sino ad una piantina. Continuare orizzontalmente a sinistra sino nel fondo del diedro. Risalirlo (sprotetto IV) e superare uno strapiombino a sinistra che immette su un terrazzino erboso sotto un diedro a grandi lame e blocchi, S1 su spit, 40m (5b).
  • L2. Salire dritto per strapiombo a prese buone (frend incastrato), rizzarsi sopra un gigantesco blocco e scalare una fessura ad incastro strapiombante. Continuare con scalata molto atletica uscendo su un pulpito. A destra per un ulteriore lama sino alla S2 su spit, 30m (6a+).
  • L3. A destra per una rampa strapiombante a lame fino a 2 ch. Da lí ritornare a sinistra per diedrini sbilancianti in strapiombo. Usciti su una cengia scalare una bella fessura su una placca sino ad un terrazzino, S3 su spit da collegare, 30m (6a+).
  • L4. A destra per cengia (ch), poi fessura diagonale che incide una placca liscia (ch), poi uscire con bel passaggio su una cengia. Ancora per diedrini (ch.) sino alla S4 su spit, su cengia, 25m (6a).
  • L5. Ritornare a sinistra e cominciare a salire in strapiombo su ottime tacche nette (prima microfriend poi numerosi chiodi). Immettersi nel delta (camino) e scalare in opposizione sfruttando le ottime tacche laterali (numerosi chiodi) sino ad uscire dal camino, S5 lunghezza molto bella e dura, 30m (6c).
  • L6. Continuare per il diedro, poi per una placca fino a un ch. ed infine un diedro-camino a blocchi (1 spit) fino a S6 su terrazzo, 40m (6a).