Vallone di Sea, Specchio di Iside – Seta di Venere

Vallone di Sea, Specchio di Iside – Seta di Venere
La gita
damiano-ceresa
4 10/08/2010

Salita di stampo granitico con alcuni tiri molto belli. Il tiro del delta è molto bello e originale. Come già detto non vi è più nessuno spit sulla via e manca la terza sosta.In queste condizioni la scalata risulta abbastanza ingaggiosa e di soddisfazione. Mi chiedevo salendo se era proprio il caso di togliere gli spit in quei punti dove vi sono alcune lame instabili che suonano vuoto…sulle quali devi proteggerti (in particolare in partenza dal terzo tiro).
Il tiro del delta è duro ( per me più duro di 6b+ come detto), ma abbastanza chiodato, anche se risultano fondamentali le protezioni veloci.
Molto bello anche il secondo tiro: un 6a atletico.
I tiri sono 6 e non 7 come indicato sulla relazione di gulliver: primo tiro dal sasso piatto andare a sinistra puntando una piantina (chiodo non più presente quindi non cercarlo) e poi per risalti guadagnare la sosta (5c).
Secondo tiro: salire il diedro fessurato leggermente strapionbante, uscire su un terrazzino, prendere una bella fessura e proseguire fino in sosta (6a)
Terzo tiro: andare prima leggermnete a destra e poi a sinistra per diedri, proseguire su una placca incisa da una fessura ed arrivare ad un piccolo terrazino dove fare la sosta.(6a+)
Quarto tiro: andare a destra per una placca fessurata, ribaltarsi sulla cengia e andare ancora a destra fino in sosta. (6a+)
Quinto tiro: visibilissimo. Dalla sosta andare a sinistra ed entrare nel delta fio alla fine dove vi è la sosta (grado ??? 6b/A1)
Sesto tiro: dalla sosta andare a destra e superare un diedrino, uscire su una facile placca fino sotto ad un diedro, salire il diedro-camino fino al suo termine ed uscire sul terrazzo di fine via.(6a)

Con Teodoro in una giornata di tempo nebbioso e nuvoloso

Link copiato