Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda

Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda

Dettagli
Dislivello (m)
1830
Quota partenza (m)
1312
Quota vetta/quota (m)
3333
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Scarfiotti 2165 m

Note
I duri e puri possono partire da Bardonecchia, altrimenti per addolcire un po' la salita si può partire dai Bacini o da Gleise/Brue oppure ancora da Rochemolles.
Ho classificato la salita come BC, benché il tratto fino al bivio per il sentiero per i Fourneaux sia MC, in quanto vi è una lunga parte non irrilevante di portage, a volte malagevole e con qualche tratto innevato.
Descrizione

Da Bardonecchia si sale a Millaures e Gleise, che si superano e si prosegue su asfalto fino ai Bacini e da qui (indicazioni) prendere la Decauville e seguirla fino a quando si innesta lungo la strada che sale da Rochemolles.
Dai Bacini si imbocca la Decauville, per proseguire sulla sterrata del Sommeiller fino a quota 2600 m circa dove, in corrispondenza di un tornante, si prende a dx (indicazioni) il sentiero non ciclabile che con tratti a spinta e tratti di portage (brevi) conduce al passo dei Fourneaux settentrionale. Raggiunto il passo 3139 m si piega a sx, si supera un caratteristico gendarme e si continua su buon sentiero fino in vetta completamente non ciclabile salvo pochi metri e da fare in prevalenza con la bike in spalla.

Dalla vetta si ripercorre il sentiero fatto in salita con tratti di S2 fino al Passo dei Fourneaux Settentrionale; si risale brevemente sulla punta quotata m.3159 posta di fronte e si percorre tutto l’altopiano x poi affrontare una ripida discesa su ghiaione che conduce alla Casermetta/ricovero Galambra e al Passo di Galambra.Deviare a dx seguendo una traccia che percorre immensi ghiaioni,a seguire si percorre un traverso largo quanto un copertone!Continuare lungo la traccia in centro vallone (non seguire quella a mezzacosta alta) e seguirla interamente fino alle Grange Valfredda. Proseguire lungo lo sterrato con alcuni brevi saliscendi e quando,dopo una lunghissima discesa,si perviene di fronte ad una ripidissima rampa intercettare sulla sx un sentiero che diviene poi sterrata e riporta alla Decauville. Percorrerla a ritroso x un po’ fino a trovare le indicazioni per Gran Bea e successivamente per Broue, così facendo si percorre un bellissimo sentiero nel bosco parallelo alla Decauville. Si ritorna a Bardonecchia per veloce asfalto o proseguendo per sentieri.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000 n.1 Alta valle di Susa
Bibliografia:
Matteo Zunino
igor_c , rocciaclimb
14/08/2017

Nelle vicinanze Mappa

4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
11 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1353m 800m

Prerichard

Stazione Meteo
Webcam 1800m 1.7Km

Bardonecchia – Chezal

Webcam
Stazione Meteo 1585m 1.8Km

Bardonecchia Pian del Sole

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2045m 3Km

Bardonecchia Pranudin

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1800m 7.6Km

Chateau Beaulard

Stazione Meteo
Link copiato