Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

Sud
EE

Rifugio Levi-Molinari

Dalla S.S. 24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle. Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Dalle Grange della Valle al Rifugio sono 15 minuti di tranquilla passeggiata
Note
E' una delle vette più ambite della Val di Susa, raggiunge i 3333 m. di quota ed è inserita in uno splendido contesto roccioso e glaciale, nonostante il ghiacciaio omonimo si sia di molto ridotto. La salita da Sud è relativamente semplice, anche ad inizio stagione, quando troviamo molta neve nei canaloni, in quanto i pendii non sono troppo ripidi. Pur essendo una delle più importanti cime della valle, la punta Sommeiller rimane nascosta e la sua mole non è visibile da nessun luogo del fondovalle.
Descrizione

Il sentiero ben segnalato (la prima parte ha la segnaletica del sentiero-balcone) parte proprio dietro al Rifugio, attraversando dapprima un boschetto di larici e proseguendo sulla sinistra con una serie di tornanti al margine di una bastionata rocciosa al termine dei quali è visibile la “Croce del Finanziere” (chiamata così in ricordo di una Guardia alla Frontiera lì deceduta). Proseguendo per il sentiero la cui pendenza si addolcisce si attraversano magri pascoli e pietraie si arriva al Clot delle Selle e a questo punto bisogna – seguendo l’indicazione per il Lago delle Monache – proseguire a destra. Da qui si procede in una specie di vallone, si supera una sella e si arriva al Lago (m. 2568). Si passa quindi sul colletto a sinistra della cima e poi si scende leggermente per attraversare il Vallone di Galambra e risalire l’opposto versante, passando sotto le rocce del Gros Beuri e ritornando verso il fondo del vallone, fino a raggiungere il bivacco Sigot (m. 2900), in bellissima posizione. A questo punto non è necessario puntare verso i passi dei Fourneaux ma, raggiungendo la dorsale Sud oppure i pendii alla sua destra, si arriva agevolmente alla vetta, ben identificata da un pilastrino in pietre recante un punto topografico. Discesa: lungo l’itinerario di salita oppure in traversata fino a Bardonecchia.

Storico:
Il nome della punta ricorda Germano Sommeiller, l'ingegnere che diresse e progettò il lavori per il traforo ferroviario del Frejus.