Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle

Sud
E

Rifugio Levi Molinari

Da Susa seguendo la ss.24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia, prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle (m.1769).
Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Lasciata la macchina (ampio parcheggio in prossimità del ponte)
Descrizione

Si attraversa la borgata seguendo i segnali rossi e le varie indicazioni del sentiero balcone.
La traccia continua poi dolcemente a mezza costa tra pinete e prati sempre offrendo un’ottima vista sulla valle di Susa. Si attraversano un paio di ruscelli e si incrocia lo sterrato che ci porta ai casolari delle grange Clot Brun (m.1905).
Da qui attraversato un prato ritroviamo l’ottimo sentiero che ci permette di incontrare i primi denti e quindi il caratteristico traforo (Gran Pertus) scavato da Colombano Romean nel 1500. Proseguendo in circa 30’ si arriva al colletto tra i denti.
Con facile arrampicata è possibile raggiungere la cima di un paio tra cui quella, forse la più alta, dove troviamo una madonnina.

Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone, IGC n. 1 Valli di Susa,Chisone e Germanasca