Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

andreabornese
5 15/10/2017
Tramite comoda asfaltata raggiungere l'abitato di Eclause e superarlo seguendo le indicazioni per il rif. Levi-Molinari.

Arrivato nei pressi del Rifugio Levi-Molinari che il sole era ancora basso, larici e cembri di un giallo acceso e la luminosità crepuscolare creavano una cornice davvero fiabesca. Celermente raggiunta la Croce del Finanziere e superato il margine del bosco, guadagnando finalmente un pochino in più di visuale. Tramite pascoli sono infine giunto ai Laghi delle Monache (ahimè prosciugati) e dopo una breve pausa iniziata la salita sul pendio opposto, rispetto a quello di provenienza, del vallone. Qui si prende celermente quota e il sentiero man mano si dipana essendo molto “raccolto” in principio, fino a svilupparsi in mezza costa. Giunti su di un pianoro detritico di dimensioni contenute, la traccia è resa molto evidente da degli alti pali in legno. Si giunge così al bivacco Sigot e qui il paesaggio diventa davvero lunare. Il Lago Galambra è ridotto ad un a pozzanghera. All’andata non essendo molto pratico della zona non ho voluto effettuare il “taglio” suggerito qui, e ho proseguito per i passi del Fourneroux anche perchè fino a questi ultimi il sentiero stesso non è sempre evidentissimo e le tracce si sovrappongono, ma se non altro si può tenere come riferimento il casermone che sorge nei pressi del Passo Fourneroux meridionale. Sarà anche più lungo seguire questa strada, ma a livello di visuale non c’è paragone. Si prosegue sulla dorsale avendo sulla sinistra il vallone di Rochemolles e da qui su traccia sempre evidente si raggiunge la punta. Ridisceso per il tragitto di salita, eccezion fatta per il “taglio” evitato all’andata ma che a scendere torna molto utile. Le percorrenze previste dai cartelli sono corrette per il mio passo. 3.05 fino al bivacco Sigot, 0.55 fino alla cima.

Giornata calda, incontrate un paio di coppie sul percorso. Posto fantastico.