Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

marinag
4 14/10/2023
8 km di strada molto stretta ma in ottimo stato per raggiungere Grange della Valle. Ultimo breve tratto sterrato per raggiungere e oltrepassare la colonia alpina Viberti e parcheggiare in una piazzola in corrispondenza del sentiero che porta al rifugio Levi Molinari.
Traccia GPX

Il sentiero è sempre ben segnalato fino in cima, non vi sono possibilità di errori anche con nuvole e nebbia come oggi. Raggiungere la cima è stato uno sfizio per nulla gratificante, data l’assenza totale di visibilità e di panorama dalla vetta. In salita abbiamo percorso anche la lunga dorsale dei Fourneaux, mentre in discesa abbiamo intercettato un percorso omettato poco sotto il passo settentrionale che in breve raggiunge i due ricoveri diroccati posti al di sopra del bivacco Sigot.

Unica nota di colore un tenue arcobaleno nei pressi del lago delle Monache.
In compagnia di Valter ed Enzo, saggiamente in attesa nell’accogliente bivacco Sigot; con Giovanni in vetta.