



Dettagli
- Dislivello (m)
- 1535
- Quota partenza (m)
- 1231
- Quota vetta/quota (m)
- 2762
- Esposizione
- Sud
- Grado
- EE
Località di partenza Punti d'appoggio
Da Vonzo si segue il sentiero che sale a Chiapili e porta nel vallone di Vassola. Giunti all’alpe Vassola si stacca a dx un sentiero poco evidente che risale il pendio erboso. si passa tra alcuni casolari isolati (1800 m) e si giunge all’alpe Balmot 1894. si prosegue a mezza costa, andando ad attraversare il rio Vassola su placche levigate e scivolosissime (c’è un mancorrente, ma prestare molta attenzione).
Si continua per pascoli, passando per alcune baite diroccate (2094 m) ed entrando in una gola, che esce nel bellissimo piano dell’alpe Vailet 2233 m.
Si continua verso nord ovest, col sentiero che risale con alcuni tornanti un ripido pendio. lasciando a dx la traccia che porta all’alpe del Seone 2398 m, si prosegue sul sentiero ept 394, passando a fianco ad un laghetto e a poca distanza dal lago del Seone 2516 m.
Si supera un costone, e con un mezza costa poco evidente si arriva al colle della Terra d’Unghiasse 2633 m. Dal passo si taglia il ripido versante erboso della punta del Seone, in salita per tracce di bestiame, puntando ad un grosso castello di rocce rossastre, cercando la via più facile (faticoso…), fino ad intercettare una specie di crestone roccioso-detritico, appoggiando alla sua dx, arrivando alle roccette della vetta, ometto 2762 m.
- Storico:
- VARIANTE: Una possibilità più semplice e che evita totalmente l'erba olina presente dal lato Colle d'Unghiasse e segue un percorso un po' meno ripido. Giunti sotto alla verticale della vetta dal lato Est, si punta alla pietraia più grande e che termina più in alto verso la vetta proprio sotto alla verticale. Terminata la pietraia, si prosegue brevemente sul canale erboso che si biforca esattamente dove si trova grosso masso. Qui si prende la diramazione che prosegue verso sinistra ed in breve si giunge sulla cresta terminale della vetta che si raggiunge ormai con minori difficoltà (ma sempre con cautela).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
- Bibliografia:
- guida cai tci
19/08/2020
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Maunero (Rocca) da Vonzo

Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d’Unghiasse

Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret

Paiaire (Testa) da Vonzo

Pian Spigo (Punta)da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret

Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis

Crot (Alpeggi del) da Candiela, anello per Chiappili, Vassola, Crot, Frassa e Pianardi

Mea (Bec di) da Vonzo
Pian Spigo (Punta) da Vonzo

Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora

Servizi


Cesarin Ristorante
Chialamberto
Posta Bar
Chialamberto
Degli Amici Ristorante
Cantoira
Il Corvo Reale Ristorante
Chialamberto
Progresso Bar
Cantoira
Nuovo Look Ristorante
Cantoira
Bar Gelateria Ristorante
Cantoira
Cantoira Albergo
Cantoira