Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola

Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola
rfausone
5 30/09/2017
senza problemi
P. del Seone con discesa dal canale lato laghi omonimi

Qualche tratto di traccia un po’ poco visibile, ma in generale percorso ben visibile e ben segnalato.
Ambiente sempre magnifico in questo Vallone che io considero semplicemente magnifico.

Avevo già puntato la Punta del Seone e così riotrnerò nel Vallone di Vassola. Giornata grigia ma comunque non fredda; parto abbastanza bene ed arrivato ai Chiappili parlo a lungo con il pastore romeno di Aldo e poi riprendo la salita, Arrivo al piano di Vassola e salgo sul sentiero che mi porterà in alta valle. Torno con giioia in questa splendida valle, che mi ha dato le mie prima salite in montagna da bambino. Giunto a 2200 metri di quota, la nebbia che mi ha accompagnato finora svanisce ed eccomi sopra ad uno spettacolare mare di nubi. Poco prima di arrivare al Colle d’Unghiasse, devio direttamente verso il castello di rocce rossastre e da li in breve in vetta. Molto insidioso il ripido tratto in erba olina per raggiungere la cresta finale. Mi guardo attorno e faccio delle belle foto con sempre questo splendido mare di nubi sotto di me e circondato da vette che conosco molto bene. Mentre scendo intuisco che posso scendere dal lato dei laghi del Seone, lungo un canale più abbattuto del percorso seguito in salita. Inoltre qui non c’è l’insidiosissima erba olina. Dopo una lunga sosta al lago più piccolo riprendo la discesa e ritorno al punto dova in salita avevo abbandonato la nebbia. Rientro nuovamente nella nebbia, esattamente nello stesso punto. Se fuori dalle nebbie oltre a godermi lo spettacolo ho patito il caldo, qui immediatamente la temperatura si abbassa di una decina di gradi. Senza problemi torno rapidamente fino ai Chiappili dove incontro nuovamente il pastore romeno con il quale avevo parlato a lungo durante la salita. Da qui in breve eccomi nuovamente a Vonzo.