Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri

Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri

Dettagli
Dislivello (m)
150
Quota partenza (m)
200
Quota vetta/quota (m)
230
Lunghezza (km)
40
Esposizione
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Giro bello e molto piacevole che percorre il tratto di fiume da San Mauro a Moncalieri e che si svolge interamente su piste ciclabili dedicate o su facili sentieri all’interno di numerosi parchi cittadini.
La partenza può ovviamente avvenire da qualsiasi punto lungo l’anello. Nel corso del 2020 è stato completato il tratto di sentiero che mancava sulla sponda destra idrografica dal cimitero di Moncalieri al Ponte dei Cavalieri; al momento il passaggio è un po’ scomodo in alcuni tratti e prevede di portare a mano la bici per 5-10 minuti.
Avvicinamento
.
Descrizione

Dal Ponte di Sassi proseguire sulla sponda sinistra del Po dopo poche centinaia di metri si attraversa una passerella sulla dora e si entra nel Parco della Colletta; proseguire fino al Ponte Amedeo VIII, attraversarlo e costeggiare quindi la Stura in direzione di San Mauro fino a raggiungere il centro città. Attraversare il ponte pedonale e rientrare verso Torino sulla sponda destra del Po seguendo la bella pista ciclabile che attraversa il Parco del Meisino e raggiunge Torino. Da qui seguire sempre la ciclabile lungo il Po in direzione Moncalieri. Arrivati nei pressi del cimitero di Moncalieri si può tornare sulla strada asfaltata e in pochi minuti raggiungere il Ponte dei Cavalieri (soluzione più comoda), oppure si può proseguire su un single track che con un paio di piccoli guadi e un tratto di 5 minuti da fare con la bici al fianco porta anch’esso al ponte.

Si attraversa il ponte e immediatamente dopo si svolta a destra entrando nel Parco delle Vallere. Con un single track bello e facile si ritorna in direzione di Torino percorrendo tutta la pista ciclabile lungo il fiume fino al ponte delle Molinette (possibile qualche variante su facili sentieri). Da qui si attraversa il Valentino e sempre su pista ciclabile si ritorna al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.18 Collina di Torino
marioalbertino
21/03/2021
8 mesi fa
11 mesi fa
4 anni fa
6 anni fa
8 anni fa
9 anni fa

Tracce (1)

Link copiato