Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri

Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri
lucabelloni
4 15/08/2013

Breve pedalata pomeridiana alla scoperta del Po. Partenza dal Ponte Sassi, abbiamo attraversato il Parco della Colletta arrivando poi a San Mauro. Da qui, attraversato il Ponte, abbiamo preso un viottolo sterrato che prosegue fino a Settimo, sempre sulla sponda sx idrografica del fiume. Non ci sono indicazioni ma non è difficile da seguire…inizialmente si corre lungo il fiume, poi si entra in un bel parco con alcuni laghetti e parecchi animali (tartarughe, anatre, nutrie) e quindi si prosegue per un paio di Km costeggiando la SS 11. Questo è l’unico tratto non molto bello, sia per il rumore sia perché alcuni tratti sono pieni di immondizia…arrivati al ponte del Pedaggio si attraversa il Po e immediatamente ci si ributta su sterrato girando a destra. Qui noi abbiamo prima pedalato su sterrati, per poi salire sull’alzata del Canale Cimena e costeggiare il canale fino a San Mauro con alcuni tratti di quasi-single-track facili ma divertenti. Da San Mauro siamo poi rientrati a Sassi dal Parco del Meisino sulla riva destra così da chiudere l’anello. In tutto 25 Km, ovviamente facili e quasi completamente pianeggianti…devo dire che sono positivamente sorpreso da queste zone…basta allontanarsi di pochi metri dalle vie più trafficate e non sembra nemmeno di essere in città!!!
NB: nel tratto tra San Mauro e Settimo è consigliata una MTB