Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri

Lungo il Po da Torino, anello per San Mauro e Moncalieri
lucabelloni
3.5 21/03/2021

Fatto il solito giro lungo il Po dal Ponte Sassi fino a Moncalieri, a cui però abbiamo aggiunto una variante abbastanza sostanziosa in termini di Km. Dal Parco delle Vallere abbiamo superato Corso Trieste utilizzando il sovrappasso pedonale, quindi attraverso stradine e sentieri siamo arrivati a Stupinigi; qui ampio giro su sentieri e sterrati nel parco della Palazzina di Caccia e quindi rientro sempre sul Lungo Po ma sulla sponda destra dopo essere arrivati a Moncalieri.
In totale abbiamo fatto quasi 60 Km anche se ovviamente il dislivello è minimo (in totale circa 250 m) e le difficoltà tecniche pressochè nulle; ci sono tuttavia qua e là dei brevi tratti di sentiero abbastanza carini e divertenti. Il giro è fattibile anche con biciclette “normali” ma credo sia meglio affrontarlo con MTB o Gravel visto che è in massima parte su sterrati e sentieri.
Segnalo che il tratto tra il Ponte di Moncalieri e il cimitero (quindi sulla sponda destra del fiume) è decisamente migliorato rispetto a quando l’avevo percorso a Natale. Evidentemente la frequentazione inizia ad aumentare e quindi il sentiero si sta “facendo”; al momento i tratti da fare a piedi sono solo 2-3 e sono brevissimi (direi in totale non più di 150-200 m lineari).
Giornata bella ma decisamente fresca. Molta gente lungo tutto il percorso e in particolare sul Lungo Po, decisamente affollato; solo nel Parco di Stupinigi abbiamo incontrato poca gente.
Giro facile e piacevole anche se sicuramente non memorabile, però almeno abbiamo scoperto qualcosa di nuovo e nel frattempo abbiamo passato un bel po’ di ore all’aria aperta, alla faccia di chi ci vorrebbe barricati in casa.