Salet (Mont) da Montroz

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
N° 9

Salire a Cogne e quindi proseguire per Gimillan, raggiunto il borgo di Montroz in corrispondenza del primo marcato tornante si prende la stretta strada asfaltata che si stacca a destra. Va risalita per poco fino al suo termine presso alcuni casolari dove si trova anche lo spazio per parcheggiare. Posti limitati (non ostacolare l'accesso alle stradine sterrate che continuano dalla fine dell'asfalto)
Note
Vetta con ottimo panorama su Cogne e montagne circostanti.
Descrizione

Si prende la stradina sterrata che in leggera discesa attraversa subito il torrente e poi si prosegue sull’evidente sentiero (indicazioni per Colonna). Raggiunto il sito minerario si prosegue sul sentiero del Monte Creya che si abbandona alla quota 2660 per piegare decisamente a sinistra (ovest) e salendo in diagonale il ripido pendio (forse qualche traccia presente non vista causa neve) si raggiunge la dorsale nei pressi della vetta, sormontata da un bel ometto.

Discesa per la via di salita, oppure volendo si può compiere un giro ad anello scendendo su Larsinaz (bivio sotto Colonna).