Salet (Mont) da Montroz

Salet (Mont) da Montroz
franco1457
5 26/10/2022
ok pochi parcheggi a Montrox

Impegnativa escursione al Monte Salet, ultima spalla della cresta meridionale del Monte Creya. Parcheggiata l’auto a Montrox prendiamo il sentiero 9 che sale ripido nel bosco, attraversa un paio di volte la poderale che porta alle miniere di Costa del Pino. Proseguiamo sul sentiero 9 che con ripide svolte e tratti un po’ esposti (anche se il sentiero è in buone condizioni e sempre ben evidente) ci porta alle Miniere Colonna. Proseguiamo ora sul sentiero 5 per il Monte Creya che abbiamo abbandonato a circa quota 2650 per svoltare decisamente a sinistra. Non abbiamo trovato tracce né ometti. Siamo saliti sul ripido pendio erboso tenendoci in diagonale e puntando sempre verso sinistra. Arrivati in cresta abbiamo in breve raggiunto la cima del Salet dove è presente un grosso ometto. Grandioso panorama sul Gran Paradiso e sulla Grivola e su Cogne. Ritorno per lo stesso itinerario fino a Costa del Pino dove siamo scesi sulla poderale fino ad incontrare nuovamente il sentiero 9 nell’ultimo tratto.

Giornata inizialmente un po’ nuvolosa ma in miglioramento fino a diventare serena. Salita faticosa che non molla mai. Sentieri ben segnalati. In compagnia di Pier Albino Giorgio e Gianni. Incontrato un’escursionista del posto nell’ultimo tratto verso Montrox.