350m
Ambiete ricco di un fascino particolare e magico che sconfina con il misterioso.
Fino a sotto i pendii della cima Bicknell si può considerare una difficoltà MR, da lì in poi BR.
Dall’inizio dell’abitato di Casterino (prima dell’hotel) palina n° 391 si imbocca la strada a sinistra (lato hotel) si entra nel vallone di Fontanalba, che si inoltra nel bel bosco di larici, la si percorre fino al bivio per il rifugio di Fontanalba a quota circa m.1941 (palina n° 390) gias. Si devia a sinistra per il rifugio, lo si oltrepassa e poco oltre si giunge sul fondo del vallone sempre nei larici e si attraversa il rio per portarsi sull’altro versante.
Si sale nel boschetto, usciti dai larici, ripido, si piega verso sinistra e si aggira un costone, si passa sopra al lago Verde di Fontanalba (basso nel vallone) e si va avanti fino a raggiungere l’ampio e regolare pendio delle Ciappe di Fontanalba. Le si risale verso nord-ovest in direzione della Cima Bicknell, la nostra meta è alla destra della cima Bicknell.
Poco sotto la cima Bikcnell si sale a destra verso il crinale (attenzione cornici) che si percorre fino a poco sotto il M. Ste Marie che si raggiunge con un’impennata finale.
Bellissimo il panorama verso Gelas, Clapier, Chamineye, Lusiere, Vernasca, Rocca dell’Abisso, le Liguri, il Monviso dietro, Bego e Grand Capelet dall’altro lato, i laghi Verde, Nero e Del Basto in basso…..
Discesa lungo l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000 3841 OT Vallée de la Roya
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Scandeiera (Cima della) da Casterino per la Baisse de Peyrafique
Peyrefique (Baisse de) da Casterino
Agnellino (Monte) da Casterino
50m
Rouge (Rocher) da Casterino
50m
Paracouerte (Mont) da Casterino
50m
Chajol (Mont) da Casterino per la Baisse de Peyrafique
50m
Barchenzane (Cime de) e Mont Chajol da Casterino
50m
Corne de Bouc (Pointe de la) dal Lac des Mesches
3.2Km
Bego (Monte) da les Mesches
3.2Km
Diable (Cime du) da les Mesches per Pas du Trem
3.2Km