Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
ste_6962
5 31/01/2010
arrivati in auto fino a Casterino

Se ne parlava da un pò di tempo di questa montagna, e in questo weekend c’erano le condizioni giuste per andare a Casterino e salire il Mont Saint Marie. Infatti Meteofrance aveva previsto una giornata con cielo sereno e visibilità ottima..e la previsione si è rivelata azzeccata ! Dopo aver passato la notte all’Hotel du Centre di Tenda (a Casterino c’era il tutto esaurito al Gite d’Etape locale), ci siamo portati in auto a Casterino, che si raggiunge senza alcun problema, infatti la strada è pulita e non sono necessarie nemmeno le gomme termiche. Già nei preparativi prima della partenza si intuiva che sarebbe stata una giornata piuttosto gelida…il termometro di un mio amico segnava -10°! E vi assicuro che le mie mani li sentivano tutti. Comunque la giornata si presenta bene con cielo sereno e qualche nuvola in Valle Roya nella zona di Tenda, ma niente di preoccupante. La neve non manca, infatti calziamo subito le ciaspole all’inizio della stradina che porta nel Vallon de Fontanalbe. La stradina si presenta con una ottima traccia e si nota subito che di qui è passata veramente parecchia gente nei giorni scorsi, infatti la neve è molto calpestata e compatta, con le ciaspole si sale piuttosto bene senza sfondare. La prima parte della salita si svolge nel bosco, fino a raggiungere il Refuge de Fontanalbe (chiuso durante il periodo invernale). Ambiente davvero incantevole e suggestivo, man mano che prendiamo quota la vista spazia sulla Rocca dell’Abisso, sul Bego e sul Grand Capelet che dominano il nostro vallone di salita. da quota 2200 m. si inizia a vedere molto bene anche il Mont Saint Marie e la traccia fatta da alcuni scialpinisti sia ieri, che oggi da 2 francesi che ci precedono. Iniziamo a volgere a destra e risaliamo prima alcuni avvallamenti e dossi, poi con piacevole percorso su neve ottima (gelata e portante !) le Ciappe di Fontanalba, puntando ad un colletto posto tra la nostra meta e la Cima Bicknell. E da qui per un bel crestone raggiungiamo la vetta della Saint Marie. Davvero una bella montagna ed una bella gita, che meritava decisamente di essere fatta ! Vastissimo e spettacolare il panorama che abbiamo ammirato dalla cima, dalle Alpi Liguri, al mare, ai vicini Bego e Grand Capelet, al Chamineyes e Lusiere, per arrivare al Clapier e Gelas….con una parte della pianura, fino al lontano Gruppo del Rosa. Ma oggi, in vetta siamo rimasti veramente poco…la temperatura era polare (-15°) e la macchina fotografica, nonostante il cambio di batterie, nel giro di pochi minuti è andata in letargo e si è spenta. Ma qualche foto sono riuscito a farla ugualmente…perchè con una giornata simile non riuscire a riprendere niente dello spettacolo osservato…c’era da mangiarsi le mani ! Oggi oltre al nostro bel gruppetto, sono saliti due scialpinisti francesi, un altro scialpinista solitario in compagnia di un cane e nessun altro nonostante la splendida giornata ! Ma oggi era una giornata e una temperatura da…era glaciale ! In discesa, io e Massimo abbiamo salito anche la vicina Cima Bicknell m. 2687 per un ripido pendio nevoso e un breve gradino roccioso, riuscendo a fare anche una bella accoppiata di cime ! Vista la vicinanza tra le due cime la deviazione ci stava decisamente ! Per la notevole bellezza del paesaggio, per la salita davvero piacevole e per il panorama spettacolare…nonostante il freddo preso, il mio gradimento è il massimo, per quanto mi riguarda è stata una gita valutabile con 5 stelle ! Anche in discesa la neve ha tenuto alla perfezione e siamo ritornati a Casterino senza faticare troppo e senza dover mettere a dura prova piedi e gambe, meglio di così oggi non potevamo chiedere !

E’ stato davvero un bel fine settimana, una bella gita che ci è piaciuta molto e ha ripagato tutti noi della scelta fatta ! Oltre al sottoscritto erano presenti Enrico, Massimo, poi i miei concittadini Alessandro, Marco e Giulio del CAI Ligure di Genova. Davvero un bel gruppetto, e ringrazio tutti per l’ottima compagnia ! Alle prossime gite !