Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
roberto-vallarino
5 28/01/2019
ok

Partiti con l’intenzione di andare al Mont Macruera (m.2559) nella Valle delle Meraviglie, abbiamo lasciato per il minore innevamento e raggiunto Casterino siamo saliti per l’innevata stradina sempre su neve per poi proseguire lungo il valloncello e alla fine al sole, dove abbiamo continuato per gli ampi pendii superiori su neve portante arrivando sotto la Cima Bicknel e li ad iniziare il traverso con ramponi nel tratto finale per neve dura fino alla panoramica e favolosa vetta. Dopo il pranzo tra sole e clima freddo ma senza vento, discesa fino sotto la Bicknel e li a scendere direttamente per la valletta con neve a tratti primaverile fino al casotto del parco e li per la stradina battuta poco sotto, siamo passati dal Lago Vert per seguire la pista battuta fino al Rifugio di Fontanalbe e poi giu’ tornando per il percorso dell’andata e a seguirlo nel gelido vallone fino all’auto terminando la favolosa gita svolta con Ale. Prestare attenzione a qualche buco tra le rocce affioranti e Buona Montagna a tutti.