Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
giada
5 22/03/2009
ottimo

Da tanto tempo si aspettava l’occasione buona per fare il Mont Sainte Marie e finalmente oggi ci riusciamo.
Giornata bellissima e ambiente superlativo (le stelle sarebbero 10…). Già nella stradina nel bosco ci rendiamo conto che la nevicata di venerdì è stata abbondante, verso il rifugio nel bosco raggiunge e a volte supera i 50 cm di farina fresca.
Impressionante la quantità di neve che ricopre il rifugio praticamente sommerso.
Siamo fortunati, un gruppo di scialpinisti è salito circa un’ora prima di noi e ci ha fatto trovare una bella traccia di cui approffittiamo, grazie!
C’è anche una traccia fresca che si tiene più a destra subito sotto i salti rocciosi del St. Marie, ma questa è molto più bella e tranquilla.
Saliamo nella neve fresca senza problemi, la magia del luogo ci invade e siamo rapiti dal suo fascino. In alto sopra di noi il Bego domina la scena.
Fino al traverso sotto la Bikcnell andiamo con le racchette, ma il traverso lo facciamo con i ramponi (sotto la neve recente c’è neve trasformata) e così fino in cima. Qui si apre un panorama a dir poco superlativo!! Con Gelas, Chamineye e Grand Capelet per citarne solo alcuni, e i bellissimi laghi distesi nel vallone sotto di noi.
Per Gabriella, Claudio e Mauro la scoperta di un luogo incredibile e un bravo, per noi il piacere del ritorno e della bellezza dell’ambiente invernale davvero magico.
Visto gente e tracce ovunque, non un angolo senza presenza di ciaspolatori e scialpinisti. Poco vento a tratti e temperatura ottima!
Un saluto ai compagni di gita: Ale, Claudio, Flavio, Gabriella, Graziella, Mauro e Robi.