Rouit (Rocce del) da Brusà del Plan

Rouit (Rocce del) da Brusà del Plan

Dettagli
Dislivello (m)
1330
Quota partenza (m)
1816
Quota vetta/quota (m)
3134
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE/F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Raggiunta Sauze di Cesana salire verso il Colle del Sestriere. All'altezza di un tornante verso sinistra scendere ad attraversare il Ponte Terribile e raggiungere la strada sterrata della Valle Argentera che si risale fino al pianoro di Brusà del Plan (comodo ed ampio parcheggio).
Avvicinamento
Descrizione

Raggiungere la stradina sterrata che si origina a sinistra della chiesetta della frazione. Seguirla brevemente e presto risalire i pendii erbosi verso destra.
Superare al meglio la fascia boscosa sovrastante fino a sbucare sulla sterrata che proviene da Bessè Haut (tutta questa parte è praticamente priva di segnavia e/o sentieri). Seguirla fino alla località 7 fontane (cartello indicatore). Seguire ora il comodo sentiero che si addentra nel vallone in direzione del Colle Fauri.
Quando il sentiero giunge sotto le pendici del Monte Giornalet volgere decisamente a sinistra ed inoltrarsi, su tracce di sentiero non sempre continue ma aiutati da numerosi ometti, nel vallone laterale in direzione dell’evidente colletto posto tra le Rocce del Rouit a sinistra ed il Monte Platasse a destra.
Poco prima di raggiungere l’intaglio volgere a destra ed iniziare a risalire il ripido pendio di detriti in direzione della cresta che dalla vetta scende in direzione dell’intaglio; in questo modo è possibile evitare il tratto alpinistico richiesto per vincere il castello roccioso che inizia dal colle. Non raggiungere ma procedere sempre leggermente discosti da essa su detriti e vaghe tracce di animali. A circa metà percorso è necessario, per risalire una breve parete, l’uso delle mani (II). Proseguendo a mezza costa, si raggiunge la sommità caratterizzata da un piccolo ometto: panorama eccellente e incontro ravvicinato con la Rognosa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. n. 1 Valle di Susa/Moncenisio
michele52
09/08/2020

Nelle vicinanze Mappa

9 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1840m 3.7Km

Sauze Cesana

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2250m 4.1Km

Sestriere Alpette

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2020m 4.6Km

Sestriere

Stazione Meteo
Webcam 2050m 5Km

Sestriere – Cit Roc

Webcam
Webcam 2035m 5Km

Sestriere – paese

Webcam
Webcam 2030m 5Km

Sestriere

Link copiato