Rouit (Rocce del) da Brusà del Plan

pedrito
0 09/08/2023
Strada per Besse-Haut: Accesibile, frana dello scorso maggio messa in "sicurezza".

Partito da Besse-Haut ricollegatomi con la traccia descritta, ma purtroppo (vedi foto) il grosso ometto trovato subito all’inizio del vallone, mi ha fuorviato e mi sono trovato su una traccia che puntava, poi perdendosi all’anfiteatro della Rognosa (traccia labile per il colletto della Rognosa?) da lì tutto fuori sentiero ho cercato di raccordarmi più in alto con la traccia, ma mi son trovato troppo alto all’attacco della Cresta Sud Ovest delle Rocce del Rouit, cominciando a “scalicchiare” un po’ ma visto che le difficoltà erano troppo per me… ho desistito più o meno a quota 2990 mt (cresta alpinisticamente interessante, ma con la solita roccia della zona…), poco più …, purtroppo non ho trovato il passaggio per scendere nel vallone come ha fatto Roby4061 (mi sembrava esserci il rischio di salti) e con le pive nel sacco sono tornato sui miei passi…
Mi conforta leggendo dopo… che diversi Gulliveriani hanno fatto il mio stesso errore (anche mea culpa potevo stare più attento…) : questo ometto sarebbe da abbattere, a mio avviso, o scriverci sotto Rognosa… diversamente seguite la mia foto e lasciate perdere le tracce gps, che portano sulla traccia verde (sconsigliata, poco visibile) e seguite l’ufficiale rossa che passa sotto il Giornalet entrati nel Vallone il percorso seppur si perda ogni tanto è chiaro e intuitivo…
Giornata spettacolare, vento sostenuto, ma non fastidioso, visto solo un escursionista sul Platasse e incontrati altri tre al Bivacco, sicuramente posto molto bello e lontano dal Caos della Valle Argentera.. zona medio-bassa.