Rouit (Rocce del) da Brusà del Plan

Rouit (Rocce del) da Brusà del Plan
amiglio1
4 16.07.2017

Partiti da Bessen Haut,
la strada asfaltata è stata risistemata da poco e non ci sono problemi a raggiungere la frazione con l’auto.
Da Bessen Haut si imbocca la strada sterrata chiusa al transito di veicoli che porta a località 7 fontane.
Si prosegue su sentiero per il colle Fauri fino a quota 2500 mt circa, dove si svolta a sx per tracce di sentiero. Spesso la traccia si perde tra i verdi pascoli, ma è facile localizzarla poco più in alto.
Poco sotto il colletto tra Platasse e Rocce del Rouit, la traccia svanisce e non ci sono più indicazioni fino alla vetta.
Procediamo poco sotto il filo di cresta a intuizione. Per superare le tre spalle rocciose, occorre osservare il pendio ed individuare il percorso più semplice. Spesso è meglio spostarsi più in alto su roccia solida e non farsi tentare dagli sfasciumi più in basso.
Pur non essendoci passaggi alpinisti, il percorso non è banale, la cima è poco frequentata e non esistono tracce e ometti che indicano la via da seguire.
Nel complesso, la salita è interessante e quando si arriva in cima, da soddisfazione.
Durante la discesa ho fatto tre ometti nei punti di attraversamento delle spallette rocciose, spero che durino e possano essere utili ai prossimi salitori.