
Molto consigliabili in alternative alle classiche scialpinistiche del vallone. Difficoltà 4.1, 4.2 a seconda dei percorsi
Da Pietraporzio a Pian della Regina (strada e pista da fondo in stagione). Proseguire nel vallone sulla carrareccia che sale verso il Rif. Zanotti, rimontando una barra rocciosa e proseguendo lungo l pianoro seguente fino ad un enorme larice plurisecolare (vicinanze Gias del Piz ca q.2040).
Salire a dx il ripido pendio che porta vs il Lago Mongioie e seguire le dolci ondulazioni in direzione della testata del vallone (in comune con itinerari per il Tenibres e l’Ubac).
Giunti a circa metà del valloncello si è in vista del severo versante N della Rocca Rossa con i due canali collegati nel primo terzo da una rampa obliqua.
Raggiungerli per facili dossi e per gli evidenti coni di deiezione. Il canale di dx inizia su pendenze intorno ai 30-35° per poi raggiungere i 40° nella parte centrale. In uscita possibili roccette.
Qualche pericolo oggettivo per caduta sassi ma il canale è abbastanza ampio da permettere di scegliere il percorso più sicuro.
Lunghezza ca 350 m.
Dal colletto di uscita cresta facile (delicato) verso E e la Rocca Rossa o vs O vs il Pso di Rabouns.
- Cartografia:
- IGC 150000 Fg 7
- Bibliografia:
- Voglia di Ripido
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ubac (Testa dell’) Canale Forcella Gallean
Rossa (Rocca) anticima NE – Canale N/NE e Paretina Est

Piz (Becco Alto del) Parete Est

Rossa (Rocca) sella 2900 m – Canale Nord o di sx

Ubac (Testa dell’) canale del Santo Bevitore

Ubac (Testa dell’) Direttissima Canale Est

Vallone (Testa del) Canale SE

Schiantalà (Punta Nord di) Versante NE

Bertrand (Colle) Canale Est

Tenibres (Monte) Canali Nord

Servizi


Ostello Centosentieri Albergo
Pietraporzio
L’Oste d’oc Ristorante
Pietraporzio
Agri Bistrot Pecora Nera Ristorante
Pietraporzio
della Pace Albergo
Sambuco
Radici B&B
Sambuco
La meridiana Ristorante
Sambuco
Le Radici B&B
Sambuco
Rifugio Prati del Vallone Rifugio
Pietraporzio