Schiantalà (Cima Nord di) Versante NE

Schiantalà (Cima Nord di) Versante NE

Dettagli
Dislivello (m)
1430
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
2931
Esposizione
Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà tecnica
4.1
Esposizione
E2
Tipologia
Parete

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Zanotti

Note
Parete con inclinazione sui 45°abbondanti e stretta nella parte alta; poi si allarga e si riduce leggermente la pendenza nella parte bassa, dove permette diverse linee di discesa.
Sviluppo circa 200 mt.
Avvicinamento
Dal Pian della Regina si percorre il vallone del Piz, fino alla sua testata. Si prende a sinistra verso il rifugio Zanotti, che si lascia sulla sinistra, seguendo l'itinerario verso le cime della Montagnetta. Il versante di discesa è evidente fin dal basso, in quanto parte proprio dalla cima Nord di Schiantalà ed è rivolto verso lo Zanotti.
Arrivati alla base della cima si può decidere di risalirlo direttamente oppure proseguire a destra verso la Montagnetta, ed a metà del traverso risalire il ripido versante NO, che termina in roccette non difficili, ma che con la neve possono creare qualche difficoltà.
Descrizione

Dalla cima 2 possibilità: scendere direttamente in un canalino molto stretto anche se breve che immette a dex della parete, oppure disarrampicare per un tratto della cresta N fino ad un terrazzino, dove si possono calzare gli sci. Da qui un passaggio delicato in una strettoia che immette trasversalmente nella parete.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC Valli Maira Grana Stura
max64
20/04/2019
2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1246m 400m

Pietraporzio – paese

Webcam
Stazione Meteo 2337m 7.8Km

Gardetta

Stazione Meteo
Webcam 1684m 7.9Km

Bersezio – paese

Webcam
Webcam 2308m 9.8Km

Argentera – Andelplan

Webcam
Link copiato