Schiantalà (Punta Nord di) Versante NE

Schiantalà (Punta Nord di) Versante NE
max64
5 20/04/2019
Brevi tratti innevati ma Ok al Pian Regina(però c'è il cartello di divieto...)
Visto valanghe a pera esistenti

Dal Pian della Regina mezz’ora di portage, poi neve continua, splendida primaverile ben grippante (utili i coltelli) fino a 2700 mt. Di qui in su un po’ di crosta ma sciabile, e nei versanti a Nord farina solo un po’ pesante. Bellissima gita e bellissimo ambiente. Noi abbiamo salito il versante NO con i ramponi, in neve ovviamente non portante. Le roccette sotto la cima, coperte di neve, devono essere percorse con attenzione.
Abbiamo messo gli sci sul terrazzino (in 5 lo spazio era al limite). Bella neve nella parete, uno spettacolo. La discesa dalla base della cima fino alla testata del vallone è da 5 stelle, con neve primaverile omogenea, bellissima.
Stando alla dex idr. nella parte bassa si può arrivare con gli sci abbastanza vicino a pian della Regina.

Veramente avremmo dovuto andare alla Montagnetta, ma perchè fare le cose facili?(Gino docet) Peccato che la copertura nuvolosa ha reso la visibilità problematica in discesa, con solo qualche squarcio di sole immediatamente sfruttato. Comunque, tra perdite di equilibrio, giramenti di testa e mal di mare, siamo arrivati al fondo più che soddisfatti.
Visto solo altri 4 scialpinisti sul ns itinerario, che però si sono fermati prima.
Con Gino, Valter, Mauro e Roberto. Buona pasqua a tutti.