Rossa (Rocca) sella 2895 m Canale NE o di dx

Rossa (Rocca) sella 2895 m Canale NE o di dx
frankie56
3 15/06/2008

Giornata molto instabile, con alternanza di nevischiate e schiarite. Calzati gli sci a quota 2300, circa 150 mt. sotto il lago. In discesa, sfruttando una lunga e stretta gorgia, comunque ben sciabile, siamo arrivati senza mai levare gli sci fino a quota 2000. Del gruppo, composto da Ale, Anto, Giorgio ed io, sono stato l’unico a portare gli sci su per il canale. Anto e Giorgio hanno lasciato gli sci alla base e sono poi saliti fino in vetta. Ale, non in gran forma, ha preferito fermarsi all’inizio del conoide. La neve nel canale era trasformata alla perfezione. C’era una piccola rigola centrale, ma la larghezza del canale consentiva una mega sciata stando ai bordi. Il canale di sinistra era impraticabile per la presenza di una rigola profonda almeno mezzo metro. Più in basso la neve era molto lavorata dalla pioggia, molto faticosa quindi per le gambe, ma di ottima consistenza. Più liscia nella gorgia di discesa, ove il problema era nella sua strettezza, costringendo ad una grande reattività nell’impostare le curve. 5 stelle per il canale, ed il resto svalutato dalle condizioni meteo e da alcuni tratti ove la neve era molto lavorata dall’acqua.