Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini

Dislivello avvicinamento (m)
Varie
D

Note
Autostrada A7 Milano-Genova uscita di Busalla e di qui in 9 Km si arriva a Crocefieschi dove si lascia l'auto in un comodo parcheggio sulla destra appena scollinati, dopo il distributore e la tettoia del bus.
A piedi si attraversa l'abitato, si raggiunge la Cappella della Madonna della Guardia, e si prosegue per sentiero (segnavia quadrato giallo vuoto) verso le rocche del Reopasso. Giunti al primo colletto (Anchise) un cartello di indicazione e bolli di colore arancio si raggiunge l'inizio della ferrata.
Descrizione

Primo settore (Grillo): tratti alternati AD -MD (il buco)
Secondo settore (Biurca Sud): AD o MD
Terzo settore (trasferimento e ponte scimmie): AD
Quarto settore (Cadrega del Diao): D+
Dal 2005 un ponte delle scimmie (cavo sopra e 1 cavo sotto + 1 cavo assicurazione) unisce il terzo al quarto settore.

Il ritorno si effettua attraverso il sentiero della via normale (cresta ovest ) che, ripassando dai pressi della Biurca Nord, riporta a Crocefieschi tenendosi sul versante ovest.

I G C n. 16
Di sasso, di sale, di sole ( Fabio Pierpaoli)