Reopasso (Rocche del) – Via Ferrata Deanna Orlandini

Reopasso (Rocche del) – Via Ferrata Deanna Orlandini
giuliof
5 27/09/2009

Magnifica ferrata in ambiente incredibile e suggestivo, antico rifugio di eremiti, luogo di ispirazione per scrittori ed artisti che fa venire in mente lo scenario di qualche film storico. Percorsa integralmente compreso il famoso buco ed il facile ponte tibetano che pare sia stato aggiunto di recente. Completamente diversa da quelle che avevo percorso prima sia per il tipo di roccia che per l’assenza totale di gradini ed appoggi artificiali per i piedi, presente solo il cavo nudo quindi utili i guanti. Complimenti a chi l’ha percorsa come prima ferrata, se ha fatto questa credo possa farle tutte. Visto alcune persone in notevole difficoltà nei due tratti più atletici e verticali. Oggi erano presenti svariate decine di persone, il traffico era rallentato oltre che da qualcuno poco allenato anche dalla presenza di bambini ormai esausti nei tratti finali, ma poco importa perché questo mi ha permesso di percorrerla con tutta calma e alla fine di andare ancora a fare un giro sull’Antola. Molto frequentate anche le numerose vie di arrampicata e la parte escursionistica che poi si percorre in discesa.